Per offrirti una migliore esperienza possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Patrizia Maglioni

Patrizia Maglioni

A Bologna il Festival della Comunità del cambiamento

Al via il 13 e il 14 giugno a Bologna la seconda edizione del Festival della Comunità del cambiamento, che comprenderà laboratori di ricerca e di sviluppo per la crescita della città mettendo a disposizione dei cittadini uno spazio aperto alla condivisione di idee, progetti e tanta creatività.

Rapporto annuale del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Anno 2009/2010

Rapporto annuale del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Anno 2009/2010

A cura di Alessandra Caldarozzi, Monia Giovannetti e Raffaela Milano - Ottobre 2010

Sono 26.432 richiedenti e titolari di protezione internazionale accolti, 123 tra comuni, province e unioni di comuni coinvolti, un totale di 138 progetti e 3000 posti disponibili: questi i numeri che riassumono i primi dieci anni di attività dello Sprar, il Sistema nazionale di protezione dei richiedenti asilo e dei rifugiati, istituito formalmente con la legge 189 del 2002 e costituito dalla rete degli enti locali che realizzano progetti territoriali di accoglienza integrata. Lo studio di Cittalia ripercorre le attività realizzate tra il 2002 e il 2009 dalla rete che ha utilizzato le risorse del Fnpsa (Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo) per realizzare i suoi interventi di accoglienza a livello locale.

La sicurezza stradale: dal quadro europeo e nazionale alle buone pratiche locali

Il volume analizza il tema della sicurezza stradale dando ampio spazio alle buone prassi nazionali e locali. A partire dal quadro europeo e dalla carta europea della sicurezza stradale, la ricerca affronta i numeri della sicurezza stradale, il nuovo codice della strada (descrivendo l’iter legislativo del disegno di legge n. 1720), per poi riportare le molteplici campagne di sensibilizzazione adottate a livello regionale, provinciale e comunale. Ampio spazio è riservato anche al Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS), istituito con la legge 144/1999 art. 32 e al fondo creato per introdurre l'insegnamento della sicurezza stradale nelle scuole, per l'ammodernamento della segnaletica e per l'aumento dei controlli su strada.

spacer

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle rubriche Cittalia? Iscriviti alla nostra mailing list e riceverai la raccolta dei temi principali del nostro portale con cadenza quindicinale

Contatti

Via delle Quattro Fontane, 116 - Roma
T: 06.76980811
F: 06.87755008

Dove siamo